Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2018
Fintech

FINTECH, l’innesto del digitale nella finanza, propone soluzioni in grado di rivoluzionare le modalità di finanziamento delle imprese, oltre che di modificare radicalmente numerose attività aziendali che vedono flussi di risorse finanziarie, dagli acquisti ai pagamenti, promuovendo un modello di business totalmente nuovo. con cui le imprese lombarde devono necessariamente confrontarsi per preservare ed incrementare la loro competitività sui mercati.
Le opportunità offerte dal FINTECH sono promosse dai “Punti impresa finanza digitale-Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde per lo sviluppo della finanza digitale”, progetto condiviso con Regione Lombardia e gestito dal Consorzio camerale per il credito e la finanza.
 

L’attività si sviluppa su 4 azioni:

  • Fintech Tutor: sistema integrato di azioni informative/formative a supporto dei PID  sia tramite strumenti tradizionali (corsi, workshop, seminari) sia attraverso metodologie innovative (e-learning e attività di matching tra imprese e operatori economici territoriali).
  • Vademecum digitale Fintech: piattaforma informatica dedicata che permetterà, tramite sistemi di navigazione intelligente, di individuare e comparare imprese Fintech operanti sull’intero territorio e relativi servizi.
  • Fintech Score. a partire da indicatori di performance (KPI) verrà elaborato uno scoring delle imprese Fintech, per valutare le performances e le caratteristiche qualitative delle diverse aziende.
  • Health Check. soluzione informatica che permetterà agli imprenditori un’analisi di primo livello dei propri indicatori finanziari e delle performances finanziarie delle aziende operanti nel proprio settore nonché di aziende di specifico interesse (clienti e fornitori).


Per informazioni imprese@lom.camcom.it