Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2018
European Regions for Research and Innovation Network - ERRIN

European Regions for Research and Innovation Network - ERRIN è una rete dinamica di quasi 100 uffici di regioni europee con sede a Bruxelles. Facilita lo scambio di conoscenze, l'implementazione di azioni comuni e la nascita di partenariati con l'obiettivo di rafforzare la ricerca e la capacità di innovazione dei suoi territori, attraverso: 

  • lo sviluppo in modo coordinato delle azioni di ricerca e innovazione a favore delle imprese;
  • la promozione di un dialogo regolare con le istituzioni comunitarie e con gli altri network europei per lo sviluppo tecnologico delle imprese;
  • la messa a punto metodi di condivisione delle migliori pratiche e opportunità progettuali, assegnando ai sistemi regionali strumenti per collaborare a costi ridotti;
  • la realizzazione di azioni congiunte tra i soggetti aderenti alla rete, inclusa la partecipazione a bandi comunitari;
  • l'intermediazione tra i professionisti della ricerca ed il sostegno nello sviluppo dei progetti, fornendo assistenza nell'approccio alle politiche europee.

Oltre ad essere uno dei soci fondatori della rete ERRIN, da settembre 2012 ad ottobre 2018, Unioncamere Lombardia è stata membro del Management Board del network e vicepresidente dal 2016 al 2018. Attualmente, fa parte di diversi Working Group di ERRIN e coordina quello su Energy & Climate Change.

Per informazioni bruxelles@lom.camcom.it