Unioncamere Lombardia

Sportello virtuale Eurodesk Lombardy

Sportello virtuale servizi on line

Enterprise Europe Network

Lombardia Point

AttrACT - Portale delle opportunità insediative

Annuario statistico Lombardia e Annuari provinciali

Trail Lombardia

Portale lombardo della Responsabilità Sociale

Sportelli Legalità RIEmergo

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2018
Enterprise Europe Network

Enterprise Europe Network logo

Scopri i SERVIZI GRATUITI per le PMI! 

vai al sito Enterprise Europe Network     

Enterprise Europe Network è un’iniziativa finanziata dalla Commissione europea che si pone l'obiettivo di fornire supporto alle piccole e medie imprese.

La rete EEN, della quale fanno parte più di 600 organizzazioni locali provenienti da oltre 60 Paesi diversi, ha l'obiettivo di sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, supportandole ad esempio attraverso l'individuazione di partner internazionali per stabilire accordi di natura commerciale, tecnologica e produttiva o per partecipare a bandi di finanziamento europei, ed attraverso l’organizzazione di eventi internazionali B2B con aziende straniere dello stesso settore.

Fanno parte della rete EEN oltre 50 organizzazioni partner italiane: realtà appartenenti al sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali. Queste organizzazioni sono raggruppate in 6 consorzi Enterprise Europe Network in Italia

Consorzio Simpler - Contatti

In Lombardia i servizi di Enterprise Europe Network sono offerti dal consorzio SIMPLER (Support services to IMProve innovation and competitiveness of businesses in Lombardia and Emilia-Romagna), di cui Unioncamere Lombardia è partner da gennaio 2015.

La rete EEN offre alle imprese:
- servizi di informazione e di supporto per l’internazionalizzazione, anche attraverso la partecipazione ad attività B2B;
- servizi a favore dell'innovazione e del trasferimento tecnologico;
- servizi volti a promuovere la partecipazione ai programmi di finanziamento europei, in particolare quelli in materia di ricerca e innovazione europei (quali ad esempio Horizon 2020). 

Grazie alla rete EEN le imprese hanno l'opportunità di:
- migliorare la propria conoscenza dei mercati e della legislazione europea;
- creare nuove opportunità ed espandersi in nuovi mercati rimanendo costantemente informate sulle attività e opportunità offerte dalla Commissione europea;
- ampliare il numero di clienti e migliorare la propria posizione e competitività sul mercato.

A partire da luglio 2017, il consorzio SIMPLER ha iniziato ad implementare le attività previste dal progetto europeo SCALER, il cui obiettivo è fornire servizi specialistici ad una selezione di giovani imprese in crescita (cosiddette "scale-up") per aiutarle ad affermarsi sul mercato estero.

creative industries sector group

Data l'ampia diffusione delle Industrie Culturali e Creative (ICC) nella regione, Unioncamere Lombardia partecipa ai lavori di uno specifico Sector Group di EEN dedicato alla loro promozione a livello europeo.
 
Il gruppo di lavoro transnazionale, che riunisce membri provenienti dalla metà degli Stati Membri dell'Unione europea, oltre che da Islanda e Serbia, costituisce un mezzo, in particolare, per:
- promuovere profili di imprese ed organizzazioni attive nel settore,
- facilitare possibili collaborazioni transnazionali tra loro,
- organizzare iniziative congiunte a livello europeo sul tema ICC, come ad esempio i brokerage events internazionali  Milan Design Week / Fuorisalone 2018, 2017 e 2016, HOMI Milano 2018, TO Design 2017 e 2016 (Torino) ed Innovat&Match 2018, 2017 e 2016 (Bologna).

Il Sector Group Creative Industries redige inoltre una newsletter trimestrale su opportunità di finanziamento europee, profili aziendali ed eventi internazionali nel settore ICC. 


Per informazioni:
e-mail: sviluppo@lom.camcom.it
tel:  +39 02 607960241