Unioncamere Lombardia

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2019
Tutte le news
In questa pagina potete leggere le news più recenti.
Le altre news sono disponibili consultando l'archivio.



  • Gli acquisti verdi della pubblica amministrazione (GPP): CAM Edilizia, Monza 17 dicembre

    Ultimo appuntamento formativo organizzato con il coordinamento di Unioncamere Lombardia nell'ambito del Progetto Interreg Europe GPP4Growth: 17 dicembre presso la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi (sede Monza) sul CAM Edilizia. Con il Codice Appalti del 2016, il GPP è diventato obbligatorio per la Pubblica Amministrazione. Per partecipare agli appalti anche le imprese devono progettare beni e servizi secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

  • Big data del turismo: un’analisi dei flussi turistici in lombardia

    Explora e Unioncamere Lombardia hanno annunciato nella conferenza stampa del 21 novembre i risultati della ricerca condotta sui Big Data di TIM. Misurazione in tempo reale delle presenze turistiche, market intelligence e profilazione del viaggiatore “tipo” in Lombardia, sono questi i dati a disposizione di Explora, la DMO di Regione Lombardia e del sistema camerale lombardo, e Unioncamere Lombardia derivanti dall’utilizzo in via sperimentale dei Big Data forniti da TIM, sulla base degli accessi alla propria rete mobile rilevati sul territorio regionale.

  • Il futuro dell’origine preferenziale, l’esportatore autorizzato: consigli pratici

    Unioncamere Lombardia organizza il 12 dicembre 2019 un seminario per fornire consigli pratici per diventare esportatore autorizzato. L’evento potrà essere seguito in presenza a Milano e in video conferenza a Lecco e Mantova nelle sedi delle Camere di Commercio. Dopo una breve introduzione teorica, necessaria per affrontare l’ostico tema dell’origine preferenziale, verranno affrontate casistiche ed esempi atti all’ottenimento dello status. Informazioni: Unioncamere Lombardia, tel.02/607960306, e-mail: cristina.bernardi@lom.camcom.it. Partecipazione gratuita previa iscrizione on line

  • Primo stakeholder meeting del progetto Inter Ventures

    Il 10 dicembre 2019 si terrà il primo stakeholder meeting del progetto Inter Ventures presso la sede di Unioncamere Lombardia a Milano. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e riguarda l’internazionalizzazione delle PMI nelle regioni europee di confine. In particolare, esso mira a promuovere collaborazioni transfrontaliere, aiutare le imprese a superare situazioni problematiche e a sfruttare le loro potenzialità specifiche.

  • AVVISO Prassi di Riferimento UNI ISO 26000 - edizione 2019

    Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia intendono incoraggiare le associazioni di categoria regionali rappresentative delle categorie imprenditoriali interessate a sviluppare una prassi di riferimento compatibile per trasposizione e recepimento delle linee guida UNI ISO 26000 nei comparti/settori di loro competenza e riferimento.  Le associazioni interessate possono candidarsi a sviluppare delle specifiche prassi di riferimento presentando la proposta entro il 2 dicembre 2019.   

  • AVVISO: candidature per partner tecnico programma incoming buyer

    Unioncamere Lombardia organizza in collaborazione con il Sistema Camerale lombardo "BuyLOMBARDIA 2020", un programma di incoming di buyers e influencers stranieri in Lombardia finalizzato alla promozione delle destinazioni e dell’offerta turistica lombarda denominato. E' possibile presentare proposte di collaborazione da parte di aziende interessate al ruolo di “partner tecnico” a fronte del loro contributo agli incoming sotto forma di prodotti e servizi a titolo gratuito o a condizioni di particolare favore. Le aziende e organizzazioni interessate possono presentare la proposta entro il 12 dicembre 2019.

  • AVVISO: Richiesta offerte per promuovere commercio equo solidale ad Artigiano in fiera 2020

    Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, intende commissionare azioni di comunicazione mirate ai consumatori con l’obiettivo di far conoscere i prodotti equo solidali in occasione della manifestazione L’artigiano in fiera 2020. Le offerte e la relativa documentazione

  • AVVISO - Investin'cultura: candidature aperte fino al 9 dicembre

    Fino al 9 Dicembre sono aperte le candidature per realtà imprenditoriali attive nel comparto dell’industria culturale e creativa che parteciperanno ad un progetto di formazione, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, per affrontare le sfide legate all'accesso al credito e al capitale di rischio. Il regolamento è consultabile on line sulla piattaforma

  • Il settore biologico in Lombardia - sfide globali e opportunità

    Nel corso dell'evento che si terrà il 28 novembre a Milano saranno presentate alcune misure regionali per le imprese agricole lombarde, in particolare quelle riguardanti il settore biologico e verrà introdotto il servizio di supporto gratuito che Unioncamere Lombardia metterà a disposizione delle aziende per agevolarle nella partecipazione a tali opportunità di finanziamento. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto europeo SME-ORGANICS

  • Bando per favorire l’accesso delle MPMI alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

    Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde intendono intervenire a finanziare le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) lombarde per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura.