Descrizione
Bando aggiornato per riapertura termini approvato con determinazione D.O. n. 83/2022 del 23 giugno 2022
Sostenere le MPMI lombarde nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale tramite un duplice intervento:
- l’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali;
- l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
Le MPMI lombarde iscritte ed attive al Registro delle Imprese (che non abbiano beneficiato in passato dei bandi “E-commerce 2021” di Unioncamere Lombardia, “E-commerce per i mercati internazionali 2021” della Camera di commercio di Mantova e Bando Connessi edizioni 2021 e 2022 della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi)
Digital Export
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11.00 del 6 luglio 2022 fino alle ore 12.00 del 9 settembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse)
Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata
Manuale utente: pdf 2MB
- Con Determinazione D.O. di Unioncamere Lombardia n. 73/2023 del 22 maggio 2023 sono state approvate le decadenze, le rinunce e l'ammontare finale delle risorse effettivamente liquidate (Allegato 1 e Allegato 2)
- 2° elenco imprese ammesse, non ammesse e decadute per rinuncia approvato con determinazione D.O. n. 138/2022 del 21 ottobre 2022
- 1° elenco imprese ammesse e non ammesse approvato con determinazione D.O. n. 91/2022 del 12 luglio 2022
- Istruzioni [pdf 165kb]
- Modulo rendicontazione [docx 185kb]
- Prospetto spese rendicontate [xlsx 74kb]
Tutte le MPMI lombarde che non abbiano ricevuto un contributo per i bandi "E-commerce 2021" di Unioncamere Lombardia, "E-commerce per i mercati internazionali 2021" della Camera di Commercio di Mantova e Bando Connessi (edizioni 2021 e 2022) della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
No. Il contributo è cumulabile solo con "misure generali" (ad es. Credito d'imposta).
A partire dal 1° gennaio 2022.
Entro il 31 gennaio 2023.
Ogni impresa può presentare una sola domanda.
No. La domanda va inviata tramite l'utenza Webtelemaco intestata al Legale rappresentante dell'impresa richiedente il contributo e i documenti dveono essere firmati digitalmente obbligatoriamente dal Legale rappresentante.
Non sono previsti particolari requisiti per i fornitori dell'intervento B. Al contrario, i Digital Export Manager ("DEM") dell'intervento A devono possedere i requisiti indicati nel bando al punto B.2.1.
I requisiti possono anche essere ripartiti su più soggetti appartenenti alla stessa impresa, però a quel punto andranno allegati tutti i CV dei soggetti in questione.
Si.
No. È possibile scaricare, compilare e firmare digitalmente la modulistica presente sul nostro sito anche prima del 9 maggio, ma per la compilazione della domanda in Webtelemaco e il caricamento della modulistica online e degli altri documenti previsti occorre aspettare il momento dell'apertura dello sportello. Prima di tale momento, semplicemente il Bando non compare tra quelli selezionabili.
Si se sono reti "soggetto", ovvero dotate di personalità giuridica e quindi dotate di partita Iva.
Sarà possibile inserire manualmente sul documento scansionato la dicitura prevista dal Bando con l'aggiunta di un timbro aziendale o della firma autografa del legale rappresentante.
Si.
No. Se il progetto risulterà finanziato, in fase di rendicontazione, sarà possibile inserire manualmente sul documento scansionato tale dicitura e tale codice (il quale viene generato solo con la pubblicazione dell'elenco dei beneficiari) con l'aggiunta di un timbro aziendale o della firma autografa del legale rappresentante.
No, in questo caso l'impresa beneficiaria decade dal contributo concesso. Inoltre l'azienda deve raggiungere almeno il 70% delle spese ammesse in domanda, pena la decadenza del contributo.
Vuol dire che le variazioni al piano spese approvato che aumentino o diminuiscano gli importi indicati in ogni singola voce di spesa per più del 30% (rispetto ai subtotali approvati) devono essere preventivamente approvati scrivendo a imprese@lom.camcom.it.
Il contributo è concesso con procedura a sportello valutativo secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda. È pertanto possibile la chiusura anticipata dello sportello territoriale di competenza dell'impresa se i fondi a disposizione (più la lista d'attesa) sono stati tutti prenotati.
Si veda la guida "La nuova definizione di PMI" della Commissione Europea. Si precisa che, per la definizione di PMI, è necessario stabilire anche se la vostra impresa è autonoma, associata o collegata (pag. 16 della guida) in base ai recenti regolamenti comunitari.
La sigla B2C sta per Business to Consumer, ovvero tutte le relazioni commerciali tra l'azienda e il consumatore finale. Le piattaforme e-commerce B2C sono indicativamente marketplace globali in cui è possibile collocare i propri prodotti. La sigla B2B sta invece per Business to Business, ovvero le relazioni commerciali tra un'azienda e un'altra. Anche questa tipologia di e-commerce viene finanziata dal Bando.
Si. Ad ogni modo, l'azienda dovrà fornire nella descrizione progettuale presente all'interno del Modulo di domanda tutte le informazioni richieste, da cui si possa desumere un progetto di miglioramento delle procedure di vendita online preesistenti.
Obiettivo specifico della misura è permettere alle MPMI lombarde di ampliare il proprio portafoglio clienti estero, agevolando quindi le transazioni in cui, all'interno del marketplace o altro servizio di vendita online, il cliente possa comunque identificare il venditore del prodotto e possa quindi ricevere, ove lo ritenga opportuno, una fattura emessa dall'azienda venditrice. In altre parole, non sono agevolabili situazioni in cui la piattaforma e-commerce si comporti da "grossista", acquisendo stock di merce dall’azienda richiedente il contributo, per poi rivenderla al cliente finale (è evidente che quest’ultimo caso non prevede una relazione diretta tra azienda venditrice e acquirente).
Non significa che, se si verificasse tale situazione, la dotazione finanziaria totale sarebbe ripartita in maniera proporzionale tra tutti i beneficiari, ma solo che le ultime imprese finanziabili nelle graduatorie "territoriali" potrebbe trovarsi nella situazione di "ammessa e parzialmente finanziata".
No.
I file da caricare obbligatoriamente utilizzando la funzione “Allega” della piattaforma Webtelemaco sono i seguenti:
• Allegato A: modulo di domanda
• Allegato B: prospetto delle spese
• Preventivi di spesa dei fornitori
• Documentazione che attesti la qualifica del DEM
Tutti i file devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante.
Trattandosi di un word editabile, è largamente preferibile la compilazione direttamente da computer.
Contatti
Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a imprese@lom.camcom.it;
Problemi tecnici di natura informatica - Infocamere tel. 049.2015215