Gli organi camerali
Gli organi camerali comprendono:
- Il Consiglio espressione delle forze produttive del territorio in proporzione alle imprese registrate
- La Giunta organo esecutivo
- Il Presidente
- Il Collegio dei Revisori dei Conti
Le Camere di Commercio
Le 9 Camere di Commercio hanno sede nei capoluoghi di provincia.
Camera di Commercio di Bergamo
Ente pubblico, dotato di autonomia, il cui ruolo istituzionale è quello di rappresentare gli interessi generali delle imprese della provincia, interpretare le esigenze del tessuto economico ed imprenditoriale locale e promuoverne lo sviluppo.
Camera di Commercio di Brescia
Ente autonomo funzionale di diritto pubblico che svolge, nella circoscrizione territoriale provinciale, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese promuovendo e curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. Un'istituzione aperta, vicina alle attività economiche del territorio, di cui promuove lo sviluppo anche attraverso l'offerta dei servizi reali.
Camera di Commercio di Como-Lecco
La Camera di Commercio di Como-Lecco nasce il 28 marzo 2019, frutto della Riforma del 2016 (D. Lgs.219/2016) e del Decreto MiSE 16.2.2018 e in conformità all'art. 1 della legge 580/1993. Il nuovo Ente è impegnato a mettere a sistema e valorizzare le peculiarità dei diversi territori favorendo l'attivazione di sinergie, filiere integrate, reti lunghe e aggregazioni in chiave di sviluppo e di attrattività.
Camera di Commercio di Cremona
Ente autonomo di diritto pubblico, la cui missione è lo sviluppo dell'interesse generale del sistema delle imprese e dell'economia. Come soggetto istituzionale e punto di riferimento del mondo imprenditoriale si fa interprete delle necessità del tessuto economico e svolge un ruolo di raccordo e di collegamento con gli altri enti locali al fine di stimolare un processo di sviluppo territoriale omogeneo e coordinato.
Camera di Commercio di Mantova
Ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese curandone lo sviluppo dell'economia locale.
Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi
La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi nasce il 18 settembre 2017 in forza al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 13/10/2016 in conformità all'art. 1 della legge 580/1993. In quanto Ente pubblico, svolge compiti di interesse per il sistema delle imprese delle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi. Le principali aree di intervento, in un quadro di collaborazione con le istituzioni, riguardano la promozione dell'imprenditorialità e dei suoi valori.
Camera di Commercio di Pavia
Come Ente pubblico autonomo, la sua missione è quella di interpretare e promuovere gli interessi generali delle imprese della provincia e del mercato. I suoi destinatari sono gli imprenditori della provincia, le associazioni delle categorie economiche e professionali e tutta la comunità economica in senso lato. La Camera di Commercio lavora per offrire servizi alle imprese: anagrafici, promozionali, informativi e la tutela del mercato.
Camera di Commercio di Sondrio
Ente autonomo di diritto pubblico, istituzione aperta e dinamica al servizio delle imprese per lo sviluppo dell'economia locale punto di incontro efficace e trasparente tra mondo produttivo e pubblica amministrazione.
Camera di Commercio di Varese
Ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, nell'ambito delle rispettive circoscrizioni territoriali, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali.