Descrizione
Bando approvato con determinazione D.O. n. 107/2022 del 3 agosto 2022
Con Determinazione DO 141 del 10-10-2023 è stata approvata la proroga per la realizzazione dei progetti ammessi
Sostenere l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi ed il rafforzamento di filiere già costituite, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, a favore della sostenibilità e per l’aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro.
- Filiere che abbiano presentato domanda entro il 15 settembre 2022 (e non il 30 settembre come erroneamente indicato al punto C.4 del bando) sulla Manifestazione di interesse approvata con d.d.u.o. n. 2338 del 24 febbraio 2022 (ai sensi della DGR n. 5899/2022) e che abbiano ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 15 ottobre 2022.
- Aggregazioni di imprese già costituite o da costituirsi ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che pur rappresentando una filiera non hanno partecipato alla Manifestazione di interesse sopra citata
Filiere produttive
Le domande potranno essere presentate dal 5 settembre 2022 al 17 ottobre 2022, esclusivamente in modalità telematica al sito http://webtelemaco.infocamere.it selezionando l’opzione “22IF Bando Filiere produttive 2022”
Per profilazione e presentazione domanda guarda il video sul canale youtube di Unioncamere Lombardia
Elenco imprese Ammesse (allegato 1) e non ammesse (allegato 2) approvato con determinazione D.O. n. 154/2022 del 24 novembre 2022
- Modulo di rendicontazione - All. A
- Prospetto spese - All. B
- Calcolo costo del personale - All. C
- Istruzioni rendicontazione
Strumenti e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto: comprendono i costi di ammortamento - calcolati secondo i principi della buona prassi contabile e delle norme fiscali in materia – relativi a macchinari e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto (fatta salva la possibilità di rendicontare l’intero costo di macchinari e attrezzature utilizzati per il Progetto quando il loro ciclo di vita corrisponde o è inferiore alla durata del progetto stesso).
Acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato e che non comporti elementi di collusione, così come i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca di innovazione di processo e/o organizzazione.
Ricercatori, tecnici e altro personale di supporto (che risulti, in rapporto col Soggetto beneficiario, dipendente a tempo indeterminato o determinato, lavoratore parasubordinato, titolare di borsa di dottorato, di assegno di ricerca, di borsa di studio, stage) nella misura in cui sono impiegati per la realizzazione del progetto. I costi del personale possono essere rendicontati sulla base dei costi standard approvati con DGR 23 dicembre 2015, n. X/4664. Si riportano i valori:
Livello di aggregazione Costo standard orario (€)
Costo unico 31,35
Costo per tipologia di beneficiario
Imprese 30,58
Organismi di ricerca 35,47
Altri costi di esercizio, direttamente connessi alla realizzazione del progetto. Sono inclusi: i costi di materiali, forniture e prodotti analoghi sostenuti direttamente per effetto del progetto; rientrano in tale voce anche le spese di certificazione e la commissione annuale o frazione per il rilascio della fidejussione. Spese generali supplementari derivanti direttamente dal progetto.
• Attività orientate alla commercializzazione;
• adeguamenti ad obblighi di legge;
• manutenzione ordinaria di impianti, macchinari e attrezzature;
• servizi continuativi o periodici comunque connessi alle normali spese di funzionamento dei soggetti partecipanti;
• canoni di locazione finanziaria (leasing) di macchinari e attrezzature.
• fatturazione e/o vendita dei beni oggetto del contributo, nonché fornitura di consulenze da parte dei soci e/o dei componenti dell’organo di amministrazione dei soggetti beneficiari del contributo;
• fatturazione e/o vendita dei beni oggetto del contributo, nonché la fornitura di consulenze da parte dei coniugi o dei parenti in linea diretta fino al secondo grado dei soci e/o dei componenti l’organo di amministrazione dei soggetti beneficiari del contributo;
• spese effettuate e/o fatturate al soggetto beneficiario da società con rapporti di controllo o collegamento così definito ai sensi dell’articolo 2359 del c.c. o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza ed inoltre spese in cui vi siano elementi di collusione tra le parti contraenti (ad esempio per motivi di affinità e parentela) - in via d’eccezione tali spese potranno essere ammissibili solo a condizione che il soggetto beneficiario, al momento della presentazione del Progetto, documenti che nel mercato tale soggetto (fisico o giuridico) sia unico fornitore di tale strumentazione/servizio;
• qualsiasi forma di auto fatturazione, fatti salvi i casi relativi alla corretta imputazione contabile dei costi del personale riferibili a: o titolari delle imprese individuali; o legali rappresentanti e soci delle società di persone; o legali rappresentanti e componenti dell’organo di amministrazione delle società consortili e delle società di capitali.
• Essere effettivamente sostenute e giustificate da fatture quietanzate o da documenti contabili di valore probatorio equivalente (titolo di spesa);
• Derivare da atti giuridicamente vincolanti (contratti, convenzioni, lettere d’incarico, ecc.), da cui risultino chiaramente l’oggetto della prestazione o fornitura, il suo importo, la sua pertinenza e connessione al Progetto, i termini di consegna, le modalità di pagamento;
• Essere effettivamente sostenute dal Soggetto beneficiario successivamente alla data di presentazione della domanda ai sensi del bando ed entro e non oltre la scadenza dei termini individuati nel bando.
• Le spese devono essere pagate esclusivamente con bonifico bancario, ricevuta bancaria, RID, carta di credito aziendale -nel caso di pagamenti multipli, devono essere presentati gli estratti conto bancari da cui si evincano chiaramente i riferimenti dei documenti contabili quietanzati; o In nessun caso è ammesso il pagamento in contanti, o qualsiasi altra forma al di fuori di quelle sopra indicate, così come non sono ammesse le spese sostenute tramite compensazione di crediti e debiti, anche in natura;
• Ai fini della prova di pagamento i Soggetti beneficiari devono presentare l’estratto conto o l’estratto della carta di credito da cui risulti l’addebito (con l’indicazione della specifica dell’importo, della data di pagamento, nonché della causale dello stesso);
Contatti
- Per chiarimenti sui contenuti del bando e sulla procedura di presentazione delle domande: imprese@lom.camcom.it
- Per problemi tecnici di natura informatica: tel. 049.2015215