Descrizione
Bando approvato con determinazione D.O. n. 52/2022 del 27 aprile 2022
Sostenere le MPMI lombarde nell’adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0 con progetti di livello di complessità elevato e importi di spesa medio-alti
Le MPMI lombarde iscritte ed attive al Registro delle Imprese (che non abbiano beneficiato in passato del Bando “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021”)
Voucher digitale avanzato
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11.00 del 17 maggio 2022 alle ore 17.00 del 4 luglio 2022.
Per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.
Manuale utente (pdf)
- Elenchi imprese ammesse e finanziabili [Allegato 1], ammesse non finanziabili [Allegato 2], non ammesse [Allegato 3] approvati con determinazione D.O. n. 133/2022 del 13 ottobre 2022.
- Scorrimento graduatoria imprese ammesse (Allegato I) approvato con determina n. 170/2022 del 21 dicembre 2022.
Con Determinazione D.O. di Unioncamere Lombardia n. 86/2023 del 16 giugno 2023 sono state approvate le decadenze, le rinunce e l'ammontare finale delle risorse effettivamente liquidate (Allegato 1 e Allegato 2)
- Istruzioni per la rendicontazione [pdf 156kb]
- Modulo rendicontazione [docx 196kb]
- Prospetto spese [xlsx 63kb]
Tutte le MPMI lombarde, non ci sono vincoli relativi ai codici ATECO.
Il bando "avanzato" è indirizzato a progetti di maggiore complessità con costi maggiormente elevati. Tali progetti dovranno essere principalmente focalizzati all'ecosostenibilità e alla sicurezza sul lavoro, mentre il bando "base" non richiede tale specificità. I fornitori di consulenza e formazione sono selezionabili da un insieme più circoscritto. Aumenta il peso della quota di consulenza e formazione, che dovrà arrivare almeno al 50%. Il bando è "a valutazione" e non più "a sportello". Le aziende avranno maggior tempo a disposizione per la realizzazione dei progetti.
No, in tal caso non è possibile richiedere nuovamente il voucher.
Si, il vincolo è solo sulla medesima azienda, non sulle collegate.
No, per quelle due province non ci sono fondi disponibili.
È possibile ma presentando progetti e spese diverse.
Il bando non è a sportello, bensì a valutazione, quindi non conta l'ordine di presentazione delle domande e sarà in ogni caso possibile presentare domanda entro il 4 luglio 2022.
No. Il contributo è cumulabile solo con "misure generali" (Credito d'imposta).
A partire dal 1° gennaio 2022.
No.
No. La domanda va inviata tramite l'utenza Webtelemaco intestata al Legale rappresentante dell'impresa richiedente il contributo e i documenti devono essere firmati digitalmente obbligatoriamente dal Legale rappresentante.
Si, saranno tuttavia ammissibili solo i canoni compresi nel periodo di ammissibilità del Bando (a partire dal 1° gennaio 2022).
È possibile caricare la copia della schermata della pagina web in cui è presente il costo del bene in questione.
Nell'ambito di tale tecnologia possono essere ricondotti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, programmi come Mailchimp, Hootsuite, Seozoom, marketing automation e programmi per SEO. Non sono ammesse le spese di advertising. Tale voci di spesa devono essere necessariamente legate ad una delle tecnologie dell'Elenco 1, come chiaramente indicato sul bando.
Si se sono reti "soggetto", ovvero dotate di personalità giuridica e quindi dotate di partita Iva.
Sarà possibile inserire manualmente sul documento scansionato la dicitura prevista dal Bando con l'aggiunta di un timbro aziendale o della firma autografa del legale rappresentante.
Si.
Si.
No, il Bando deve riguardare obbligatoriamente almeno uno degli ambiti tecnologici dell'Elenco 1. Le tecnologie dell'Elenco 2 sono quindi propedeutiche o complementari a quelle dell'Elenco 1.
La scadenza massima prevista è il 30 marzo 2023.
Ogni impresa può presentare una sola domanda valida.
È possibile imputare il 100% se tali beni non vengono successivamente usati per altre finalità rispetto al progetto proposto nell'ambito del Bando. Si precisa che il "progetto" aziendale non necessariamente si esaurisce entro il 30 marzo 2023, ma può andare avanti anche successivamente a tale scadenza.
I fornitori di servizi delle voci di spese a) e b) devono obbligatoriamente rientrare in una delle categorie previste al punto B.4 del Bando ("Fornitori qualificati dei servizi"), che sono un sotto elenco dei fornitori qualificati previsti per il Bando "base".
No. Se il progetto risulterà finanziato, in fase di rendicontazione, sarà possibile inserire manualmente sul documento scansionato tale dicitura e tale codice (il quale viene generato solo con la pubblicazione dell'elenco dei beneficiari) con l'aggiunta di un timbro aziendale o della firma autografa del legale rappresentante.
No, in questo caso l'impresa beneficiaria decade dal contributo concesso. Inoltre l'azienda deve raggiungere almeno il 70% delle spese ammesse in domanda, pena la decadenza del contributo.
Vuol dire che le variazioni al piano spese approvato che aumentino o diminuiscano gli importi indicati in ogni singola voce di spesa per più del 30% (rispetto ai subtotali approvati) devono essere preventivamente approvati scrivendo a imprese@lom.camcom.it.
Si veda la "Guida dell'utente alla definizione di PMI" della Commissione Europea. Si precisa che, per la definizione di PMI, è necessario stabilire anche se la vostra impresa è autonoma, associata o collegata (pag.16 della guida) in base ai recenti regolamenti comunitari.
Non significa che, se si verificasse tale situazione, la dotazione finanziaria totale sarebbe ripartita in maniera proporzionale tra tutti i beneficiari, ma solo che le ultime imprese finanziabili nelle graduatorie "territoriali" potrebbe trovarsi nella situazione di "ammessa e parzialmente finanziata".
No.
I file da caricare obbligatoriamente utilizzando la funzione "Allega" della piattaforma Webtelemaco sono i seguenti:
• Allegato A: modulo di domanda
• Allegato B: prospetto delle spese
• Preventivi di spesa dei fornitori
Tutti i file devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa richiedente.
Trattandosi di un word editabile, è largamente preferibile la compilazione direttamente da computer.
Contatti
Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a imprese@lom.camcom.it;
Problemi tecnici di natura informatica - Infocamere tel. 049.2015215