Positivo il terziario in Lombardia. Stabile la fiducia degli imprenditori
Milano 13 marzo 2023 – Il fatturato delle imprese lombarde del settore terziario (andamento dei servizi e del commercio al dettaglio), nel quarto trimestre 2022 è positivo. La crescita maggiore si è riscontrata nei servizi con +2,4% (dato congiunturale) mentre nel commercio al dettaglio è pari a +1,5%. Il dato complessivo dell’anno appena trascorso segna valori ancor più incoraggianti per i servizi: +14,7%, un numero questo dovuto alle progressive riaperture che hanno incrementato la crescita della domanda di servizi, frutto anche del risparmio accumulato durante la fase di emergenza sanitaria.
Nei servizi la crescita è stata particolarmente intensa per le attività di alloggio e ristorazione (+32,1% nel 2022), settore in fase di recupero post pandemia e per i servizi alle persone +16,5%. Restano stabili anche le aspettative degli imprenditori confermando un saldo positivo (+2%) tra previsioni di crescita (19%) e di diminuzione (17%) del fatturato.
Nel commercio al dettaglio, la media annua di crescita è stata più contenuta, pari a +6,3%. La dinamica inflattiva al dettaglio non ha mostrato segnali di rallentamento e sebbene spinga il fatturato, rischia di avere ripercussioni negative sui consumi. I segnali di difficoltà emergono in merito alle scorte, che mostrano segnali di risalita e agli ordini ai fornitori che confermano il rallentamento. Resta invece positivo il trend dell’occupazione, con un quarto trimestre che mette a segno un ulteriore incremento (+0,9% la variazione tra inizio e fine periodo), chiudendo così il 2022 con una crescita media del +2,2%.