Regione Lombardia, nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, ha pubblicato una manifestazione di interesse per rilevare i bisogni di innovazione di istituti e luoghi della cultura all’interno del nuovo bando Innovacultura.
Possono partecipare enti pubblici o soggetti privati senza fini di lucro titolari o gestori di raccolte museali, musei, sistemi museali ed ecomusei riconosciuti, biblioteche, sistemi bibliotecari e archivi, siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali, con sede legale e/o operativa in Lombardia.
In particolare, la finalità della manifestazione di interesse è una ricognizione delle necessità di istituti e luoghi della cultura che intendano rinnovare la propria offerta culturale, in modo da favorire possibili collaborazioni con Imprese culturali e creative (ICC) da cui possano scaturire progetti innovativi, potenzialmente replicabili, che potranno essere sostenuti con misure dedicate, in raccordo con Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia.
Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate agli uffici di Regione Lombardia, tramite la procedura pubblicata su Bandi on line a partire dal 5 maggio ore 12.00 fino alle ore 12.00 del 31 maggio 2023. https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/cultura/istituti-luoghi-culturali/innovacultura-manifestazione-interesse-RLL12023031543