Descrizione
Questo è l'avviso per la selezione di una figura dirigenziale: Avviso di selezione (pdf)
Unioncamere Lombardia intende selezionare un candidato per il ruolo di “Responsabile dell’Area servizi alle imprese e al territorio”. La selezione è aperta a candidati di entrambi i sessi sia interni sia esterni all’Ente, in possesso dei requisiti di seguito descritti. Il Responsabile dell’Area servizi alle imprese e al territorio riporterà al Direttore Operativo e sarà incaricato della gestione delle iniziative promozionali a favore delle imprese in coerenza con la mission di Unioncamere Lombardia. È previsto l’inquadramento come Dirigente con contratto CCNL Dirigenti Terziario. La retribuzione sarà commisurata alle capacità e competenze del Candidato e in ogni caso tale da soddisfare le candidature più qualificate. Considerata la delicatezza del ruolo, Unioncamere Lombardia si riserva a suo insindacabile giudizio di procedere all’assunzione solo qualora sia individuato un candidato totalmente in linea col profilo atteso. Saranno contattati solo i candidati ritenuti in linea con la ricerca.
Saranno considerati i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
1. Laurea (vecchio o nuovo ordinamento) magistrale o specialistica, preferibilmente in discipline economiche/giuridiche; il possesso di un master costituirà un plus;
2. Esperienza professionale di almeno 10 anni nella gestione di iniziative incentivanti e di finanziamento alle imprese, maturata in enti pubblici o a partecipazione pubblica;
3. Comprovata conoscenza della normativa, nazionale e comunitaria, in materia di sovvenzioni pubbliche alle imprese con particolare riferimento ai procedimenti amministrativi di erogazione ed alla disciplina sugli aiuti di Stato;
4. Comprovata esperienza nella gestione di rapporti con enti pubblici con particolare riferimento agli aspetti contabili e finanziari;
5. Comprovata familiarità con la normativa ordinamentale delle Camere di commercio e della normativa regionale;
6. Comprovata esperienza nella gestione di progetti europei;
7. Consolidata esperienza nel coordinamento, gestione e supervisione di team;
8. Esperienza nella strutturazione e gestione di accordi strategici;
9. Inglese fluente scritto e parlato.
I candidati dovranno inoltre possedere le seguenti capacità personali:
1. Comprovate doti di leadership e di motivazione dei collaboratori;
2. Eccellenti capacità organizzative, comunicative e di sintesi;
3. Predisposizione alla costruzione di relazioni di lunga durata;
4. Carisma, autorevolezza, capacità di problem solving;
5. Dinamicità e flessibilità, capacità e abitudine a lavorare sotto stress e in tempi ridotti.
Selezione figura dirigenziale
La domanda di partecipazione alla selezione, in conformità al modello allegato, deve essere presentata tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: unioncamerelombardia@legalmail.it entro il termine perentorio di giovedì 17 febbraio 2022 alle ore 12:00.
Nella domanda di partecipazione alla selezione, i candidati devono autocertificare (ex DPR 445/2000):
a. Cognome, nome, data di nascita, residenza, codice fiscale;
b. Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
c. Possesso del diploma di laurea specificando l’Ateneo presso cui il titolo è stato conseguito, la data del conseguimento e la votazione;
d. Godimento dei diritti civili e politici;
e. Inesistenza di condanne penali che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia la costituzione di un rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni o che abbiano determinato la perdita dall’elettorato politico attivo;
f. Assenza di casi di destituzione, dispensa, ovvero decadenza o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
In allegato alla domanda dovrà essere inoltre fornita la seguente documentazione:
▪ curriculum vitae firmato, che dettagli con cura i dati prescritti, gli eventuali ulteriori elementi ritenuti utili e dal quale emerga l’esperienza richiesta;
▪ fotocopia di un documento di identità valido;
▪ sottoscrizione del modulo ex D.Lgs 39/2013.
Le candidature incomplete o non in possesso di tutti i requisiti non saranno ammesse alla valutazione.
Le candidature saranno valutate a insindacabile giudizio di una Commissione che verrà allo scopo nominata, con la seguente procedura:
▪ Selezione delle candidature ammissibili (vaglio documentale) con scelta dei candidati ritenuti maggiormente rispondenti al profilo richiesto e loro convocazione;
▪ Colloquio conoscitivo con i soli candidati selezionati e convocati;
▪ Comunicazione scritta ai candidati sull’esito del colloquio conoscitivo e seconda convocazione per coloro che hanno avuto un esito positivo.
▪ La convocazione potrà contenere anche la richiesta di preparare un “Business Case” da presentare;
▪ Colloquio di approfondimento, svolto anche in inglese, dedicato alla verifica delle competenze richieste e alla presentazione e discussione del Business case;
▪ Comunicazione scritta ai candidati sull’esito del colloquio di approfondimento, e terza convocazione per coloro che hanno avuto un esito positivo;
▪ Eventuale colloquio finale.