Descrizione
Questo è l'avviso di selezione per la figura di project manager: Avviso di selezione
Per la ricerca saranno considerati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
● Laurea almeno triennale in scienze Economico-Aziendali, Ingegneria, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Giurisprudenza;
● Esperienza di almeno 3 anni, conseguita in società di servizi o in istituzioni con struttura complessa, nella gestione di progetti istituzionali, nella definizione della strategia di nuovi servizi e nella implementazione delle relative soluzioni;
● Comprovata esperienza come project manager, inclusa la gestione economica del progetto;
● Ottima conoscenza delle principali tecniche e metodologie di pianificazione dei progetti, dalla definizione dei deliverable alla formulazione del project plan. Costituisce un ulteriore plus il conseguimento della certificazione PMP/PfMP;
● Ottima conoscenza della lingua inglese.
● Spiccate capacità di problem solving e orientamento al risultato;
● Capacità organizzative e di gestione del proprio tempo (Planning e priority management).
● Spirito d'iniziativa e autonomia nel definire e completare piani di azione;
● Comprovata capacità di lavorare in team;
● Capacità interpersonali e comunicative scritte e verbali;
● Comprovata capacità di gestire relazioni, a più livelli, aziendali e istituzionali;
● Flessibilità.
Selezione Project manager
La domanda di partecipazione alla selezione in conformità al modello allegato, deve essere presentata tramite Posta Elettronica all’indirizzo direzione@lom.camcom.it entro il termine perentorio di 30 novembre 2022. Ai candidati che abbiano correttamente inviato la propria candidatura verrà inviata conferma di ricezione con valore di ricevuta. Non saranno prese in considerazione domande inviate tramite canali diversi.
La risorsa sarà assunta nell’ambito della Funzione Progetti Istituzionali e Servizi per le Camere di Commercio di Unioncamere Lombardia e si occuperà della gestione e del coordinamento dei progetti previsti nel programma operativo di Unioncamere Lombardia per l’attuazione delle politiche del sistema camerale lombardo a favore delle imprese, in diversi ambiti di intervento, tra cui innovazione, internazionalizzazione, turismo, digitalizzazione, etc. Nello specifico il Project Manager avrà le seguenti responsabilità:
- Organizzare, pianificare e gestire tutte le attività relative a ciascun progetto assegnato, garantendo il completamento delle iniziative nel rispetto dei costi e dei tempi stabiliti;
- Garantire il coordinamento operativo con le diverse funzioni aziendali e le altre istituzioni a vario titolo coinvolte nel progetto (Camere di Commercio, Regione Lombardia, Associazioni di Categoria);
- Preparare proposte di progetto per attività istituzionali in collaborazione con le Camere di Commercio Lombarde e Regione Lombardia;
- Monitorare e aggiornare l’avanzamento dei progetti nei sistemi informativi aziendali;
- Gestire le attività di rendicontazione dei progetti seguiti;
- Supportare il Responsabile della Funzione Progetti Istituzionali nell'attività di programmazione.
Nella domanda di partecipazione alla selezione, i candidati devono autocertificare (ex DPR 445/2000):
a. Cognome, nome, data di nascita, residenza, codice fiscale;
b. Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
c. Possesso del diploma di laurea o di altro titolo di studio specificando l’Istituto presso cui il titolo è stato conseguito, la data del conseguimento e la votazione;
d. Godimento dei diritti civili e politici;
e. Inesistenza di condanne penali che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia la costituzione di un rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni o che abbiano determinato la perdita dall’elettorato politico attivo;
f. Assenza di casi di destituzione, dispensa, ovvero decadenza o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
In allegato alla domanda dovrà essere inoltre fornita la seguente documentazione:
- curriculum vitae firmato, che dettagli con cura i dati prescritti, gli eventuali ulteriori elementi ritenuti utili e dal quale emerga l’esperienza richiesta;
- cover letter (opzionale);
- fotocopia di un documento di identità valido;
Le candidature incomplete o non in possesso di tutti i requisiti non saranno ammesse alla valutazione. Saranno contattati solo i candidati ritenuti in linea con la ricerca. Non saranno considerati i candidati:
- che hanno riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni;
- che hanno riportato condanne penali che abbiano determinato la perdita dall’elettorato politico attivo;
- che hanno riportato casi di destituzione, dispensa, ovvero decadenza o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
Le candidature saranno valutate a insindacabile giudizio di una Commissione che verrà allo scopo nominata, con la seguente procedura:
- Selezione delle candidature ammissibili (vaglio documentale) con scelta dei candidati ritenuti maggiormente rispondenti al profilo richiesto e loro convocazione;
- Colloquio conoscitivo con i soli candidati selezionati e convocati;
- Comunicazione ai candidati dell'esito del colloquio conoscitivo e seconda convocazione per coloro che hanno avuto una valutazione positiva. La convocazione potrà contenere anche la richiesta di preparare un “Business Case” da discutere;
- Colloquio di approfondimento, che potrà essere svolto anche in inglese, dedicato alla verifica delle competenze richieste;
- Comunicazione scritta ai candidati dell'esito del colloquio di approfondimento, e successive convocazioni per coloro che hanno avuto un’ulteriore valutazione positiva;
- Eventuale colloquio finale.