Inclusione in azienda a tutto tondo

 

Obiettivo

Il progetto, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, promuove la cultura dell’inclusione intesa come valore aggiunto grazie alla definizione di una prassi di riferimento sottoposta a pubblica consultazione e a validazione di un panel di imprese e organizzazioni lombarde. L’adesione e l’implementazione del modello intende favorire una cultura organizzativa, riconosciuta e accreditata presso le imprese e i cittadini, che favorisca l'inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. 

Attori coinvolti

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia e vede il coinvolgimento di Unioncamere Lombardia nel ruolo di soggetto attuatore e responsabile di procedimento. Partner tecnico è UNI - Ente Italiano di Normazione coinvolto nella stesura della prassi di riferimento e nelle attività di comunicazione di sistema.

Le attività previste sono organizzate secondo tre linee progettuali:

  • Linea 1 - Definizione: un Tavolo Tecnico partecipato da Regione, Unioncamere Lombardia, UNI e stakeholder attivi sul tema della disabilità lavora alla stesura di una bozza della Prassi di Riferimento UNI.
  • Linea 2 - Sperimentazione: la bozza della Prassi di riferimento viene sottoposta alla validazione di un gruppo di organizzazioni e imprese lombarde, individuato grazie alla collaborazione degli stakeholder partecipanti al Tavolo Tecnico, e a una pubblica consultazione dove tutti i cittadini possono proporre modifiche e suggerimenti. I feedback ricevuti in questa fase vengono valutati ed eventualmente integrati in vista della pubblicazione della versione definitiva della Prassi di Riferimento UNI. Nel 2024 viene pubblicato inoltre un bando rivolto alle imprese e organizzazioni lombarde che dà la possibilità di accedere ad incentivi utili per finanziare l’implementazione delle buone pratiche descritte nella Prassi di Riferimento per l'inclusione delle persone con disabilità all’interno dei propri ambienti di lavoro.
  • Linea 3 - Comunicazione di sistema e definizione di strategie per il riconoscimento del modello: il progetto prevede l’organizzazione di attività di comunicazione e promozione del modello al fine di diffonderne la conoscenza e promuoverne l’applicazione.