Frena l’agricoltura lombarda nei primi sei mesi del 2024. Export in crescita (+4,7%)

Nel primo semestre 2024 in Lombardia il settore agricolo arranca ma segna valori positivi sull’export dove la crescita è pari a +4,7%.

Un risultato importante se si considera che nello stesso periodo le esportazioni complessive della Lombardia appaiono diminuite (-1,6%). A differenza di quanto avvenuto nella seconda parte del 2023, il 37% delle imprese intervistate ha evidenziato un calo del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte di un 29% che ha invece registrato un aumento. Per l’andamento degli affari, le indicazioni di redditività col segno meno sono state pari al 30% mentre quelle positive si sono fermate al 23%.

L’andamento è risultato molto differenziato a livello settoriale, ma in generale il peggioramento è dovuto alla discesa delle quotazioni dei prodotti, diminuiti rispetto ai costi. Particolarmente colpito il settore dei cereali, dove molti operatori hanno espresso preoccupazioni sulla produzione per via delle condizioni meteorologiche avverse, mentre i settori di eccellenza della zootecnia lombarda, ovvero lattiero-caseario e suini, hanno mostrato un maggior grado di resilienza.

Maggiori approfondimenti nel report