In concomitanza con la ridefinizione della struttura operativa di Unioncamere Lombardia, l’Ufficio Legale e Compliance prevede per il 2023 un rinnovato impegno in differenti ambiti di attività, parallelamente alle ordinarie funzioni di supporto legale in staff alla Direzione dell’Unione.
La imminente delega regionale relativa al conferimento delle funzioni di Organismo intermedio in capo all’Unione coinvolgerà direttamente l’Ufficio legale e Compliance che sarà chiamato a fornire specifica assistenza sulla redazione dei bandi di incentivazione, sulla conduzione del procedimento di sovvenzione e su eventuali contenziosi che dovessero insorgere coi beneficiari.
Inoltre, in linea di continuità col passato, sarà dedicato un prioritario canale di attività alla Compliance normativa delle Camere di Commercio con particolare riferimento alla Privacy ed in particolare al servizio DPO alle Camere di Commercio. In tale ambito si prevede di attivare anche una convenzione a vantaggio di tutte le Camere per l’assistenza agli uffici sulla attuazione del GDPR. Gli altri temi di Compliance saranno principalmente relativi all’ anticorruzione ed alla trasparenza ed alla redazione del PIAO.
Sul tema della legalità in generale si prevede di proseguire con le iniziative a favore della prevenzione della crisi di impresa con particolare riguardo all’implementazione della normativa sulla composizione negoziata presso le Camere di Commercio lombarde, oltre alla conduzione di iniziative volte al contrasto dell’usura attraverso la rete degli sportelli Riemergo.
Ad integrazione delle citate attività di servizi “diretti” una rinnovata attenzione sarà posta alle necessarie funzioni di coordinamento e raccordo delle Camere lombarde, anche rispetto al vasto campo di attività e funzioni e che si conferma quale componente primaria della mission dell’Unione.